Sbagliamo (quasi) tutti: ecco come dovresti usare la frizione quando sei al semaforo

Scopriamo insieme come utilizzare la frizione quando siamo fermi al semaforo. Abbiamo sempre sbagliato tutti, controlla!

Se percorriamo le strade di mattina, è molto probabile imbattersi in una coda. Il traffico intenso si può trovare facilmente durante le prime ore del giorno, ma non solamente. Il problema è come viene utilizzata la frizione in questo caso, proprio perché si rischia di bruciarla.

Cerchiamo di capire in modo semplice qual’è la giusta sequenza che dobbiamo fare per dare una vita maggiore al nostro cambio e non doverlo sostituire in tempi eccessivamente brevi. Ma tu sai come funziona a livello meccanico? Ti spieghiamo tutto noi!

Pedale della frizione, non usarlo in questo modo quando sei fermo: rischi di romperlo

Nelle auto con il cambio manuale il meccanismo è particolare. Una volta schiacciato il pedale della frizione, si avvieranno un insieme di componenti che andranno ad agire su una molla a diaframma. Questa serve a ridurre la pressione dello spingidisco sul disco frizione, così che quest’ultima si separi dal volano. Ciò serve a cambiare rapporto (marcia) o a mantenere il motore acceso ad auto ferma, con una marcia inserita per l’appunto.

Come usare la frizione al semaforo
Come usare in modo corretto la frizione: é importante – Lineatemporale.it

Durante questa situazione i componenti sono sottoposti ad uno sforzo notevole, diversamente da quando il sistema è a riposo (cioè la frizione rilasciata). Azionando e mantenendo premuto a lungo il pedale della frizione, c’è il rischio che si guasti. Non sono stati creati per essere utilizzati in ogni momento: hanno bisogno di un istante di riposo. La probabilità di rottura può aumentare se la frizione non viene utilizzata correttamente.

I meccanici raccomandato di usare il pedale della frizione soltanto quando è necessario. Se si deve cambiare la marcia, allora ha senso usarla. In altre situazioni, come le fermate lunghe per esempio, è meglio lasciare l’automobile in folle e rilasciare il pedale della frizione. Inoltre molte persone tendono a premere il pedale della frizione anche quando non serve, rischiando di logorarla in poco tempo. Non è un gesto che va fatto.

Purtroppo questi errori vengono commessi anche da chi ha conseguito la patente di guida da molto tempo. Non tutti conoscono queste situazioni, quindi è molto importante ricordarle. In questo modo non si correrà il rischio di bruciare la frizione. Ma a voi è mai capitata di utilizzare la frizione in questo modo, oppure è la prima volta che ne sentite parlare?

Impostazioni privacy