Questo cinema ha fatto il giro del web. Se vi recate in questo luogo per vedere un film troverete una grande sorpresa.
Il cinema è da sempre una meta scelta da tutti. É un luogo opportuno per una famiglia, per un primo appuntamento o anche per passare una serata in compagnia in tranquillità. Nel nostro Paese – sino al 2 aprile 2023 – nei cinema è stato generato un incasso totale di quasi 118 milioni di euro con una presenza pari a 15 milioni di persone, il 50% di più rispetto allo scorso anno. Anche nel mondo il 2023 sarà alla fine, un anno proficuo per il settore.
Esistono molti cinema in Italia ce ne sono alcuni più costosi e altri meno, alcuni più grandi e belli e altri più piccoli o meno curati. Tuttavia sarebbe stato progettato e costruito un nuovo cinema che ha una delle caratteristiche più strane al mondo e offre oltre al classico cinema anche attività d’interesse culturale.
Il cinema da capogiro che sta spopolando sul web
All’inizio sarebbe dovuto diventare un teatro-ristorante ma alla fine è stato pensato per essere un cinema-teatro sostituto di uno dei principali cinema della città di Firenze. Il suo nome è Giunti Odeon che grazie alla direzione creativa di Gabriele Ametrano ha ideato e dato vita a un progetto fuori dal comune: il Giunti Odeon Cinema e Libreria.
La nuova struttura è stata ristrutturata completamente dallo studio Benaim, in modo da riportare alla luce elementi architettonici come fontane, decorazioni, arazzi e la cupola che dalla ristrutturazione in poi saranno dotati d’illuminazione.

La nuova Giunti si trova nel Palazzo dello Strozzino, dispone di uno spazio di 1500 metri quadri che perseguirà il mantenimento della sala cinematografica alla libreria, con l’aggiunta di due nuovi schermi uno per le riproduzioni e uno invece per intrattenere durante il giorno.
Agli albori del progetto si pensava di eliminare la parte riguardante il cinema ma invece alla fine si è rivelata l’attrazione principale su cui si basa questo nuovo edificio. Sono state confermate le proiezioni delle 21 con i 200 posti a disposizione che verranno anche accostati ad incontri letterari. La programmazione sarà sottoposta e curata assieme ai partecipanti degli incontri di Gloria Germani e Marco Luceri. La struttura presenterà anche un bistrot che seguirà la linea della cuoca Tina Ferragamo.
La libreria Giunti Odeon ospiterà nei suoi 680 metri quadri più di 25 mila titoli, affiancata da un portafoglio di eventi culturali che comprenderà esposizioni d’arte, fornendo anche spazi per lo studio, la lettura e la socializzazione.