Pesce povero, ottimo per la salute e dal gusto delicato ma nessuno lo conosce: ecco come prepararlo

C’è un pesce considerato povero ma che è ricco di proprietà benefiche. Scopri qual è e come prepararlo.

Quando si parla di alimentazione e di cibi salutari non si può non menzionare il pesce. Quello solitamente consumato, però, è anche caro e spesso non alla portata di tutti. E tutto mentre tra le tante varietà esistenti c’è un pesce spesso dimenticato, considerato povero ed in grado di fare davvero bene alla salute.

Basterà infatti imparare a cucinarlo nel modo corretto per poter contare su un alimento prezioso per sé e per la propria famiglia. E tutto senza spendere troppo o impiegare tanto tempo in cucina. Il risultato sarà infatti unico anche con poche e semplici mosse, partendo da ingredienti semplici e, ancora una volta, in grado di farti risparmiare.

Ecco qual è il pesce povero ma ricco di proprietà benefiche

Saper scegliere il tipo di pesce da acquistare per far mangiare tutta la famiglia senza spendere troppo è più semplice di quanto immagini. Ne esiste infatti uno che costa davvero poco ma che può garantire sia la riuscita dei piatti realizzati che il mantenimento di un ottimo stato di salute.

Ricordiamo infatti che il pesce fa bene al cuore, aiuta a contrastare la ritenzione idrica ed è un valido alleato di chi è a dieta. Ma quale pesce può riuscire in tutto ciò in modo economico? Si tratta del pesce castagna (brama brama). Pesce che deve il nome alla sua forma tondeggiante. Il suo costo non supera i 5 euro al kg e se ben preparato si rivela comunque gustoso ed in grado di non far rimpiangere gli altri pesci.

pesce povero che fa bene alla salute
Questo pesce povero fa benissimo ed è super versatile-Lineatemporale.it

Ciò che conta è ricordarsi di non squamarlo mai prima della cottura ma di farlo sempre dopo. Cosa che, tra le altre, risulterà anche semplicissima. Detto ciò, una volta pulito si potranno ottenere dei filetti che risultano così teneri da poter essere preparati in vari modi. Si possono infatti marinare, cuocere in forno o in padella e tutto senza richiedere chissà quali procedimenti. Questo pesce, infatti, risulta buono anche se servito semplicemente con olio e limone e, magari, con un buon contorno di verdure.

Allo stesso tempo lo si potrà inserire nei primi piatti o cuocere all’interno di un sugo. E se si hanno ospiti a cena che si desidera stupire senza spendere troppo? Cotto al cartoccio risulta morbido e davvero saporito. Cosa che ti consentirà di preparare del pesce senza avere preoccupazioni di tipo economico e dando vita a qualcosa di unico senza perdere delle ore in cucina. Altro aspetto che non andrebbe mai sottovalutato e che in determinate giornate si rivela particolarmente utile.

Impostazioni privacy