Perché dovresti dormire senza pigiama? I grandi benefici spiegati dagli Heimi, esperti di salute

Secondo gli esperti bisognerebbe dormire senza pigiama. Scopriamo quali sono i benefici che deriverebbero da questa abitudine.

La maggior parte delle persone prima di andare a coricarsi indossa il pigiama. Si tratta di un’abitudine piuttosto comune, ma a quanto pare gli esperti suggeriscono di dormire senza.

Dormire senza pigiama produce una serie di benefici sia per il corpo che per la mente. Ci sono infatti diverse dimostrazioni scientifiche che testimoniano come quest’abitudine, apparentemente banale, possa portare una serie di benefici notevoli per il corpo. Scopriamo quali sono!

Dormire senza pigiama: i benefici per il corpo e non solo

Secondo lo studio pubblicato sulla rivista Diabetes Care, dormire nudi fa davvero bene. Andare a dormire senza il pigiama infatti riesce ad accelerare il naturale processo di raffreddamento del corpo. Si tratta di una condizione fisiologica che deve essere rispettata: la temperatura del corpo scende durante il sonno e aumenta al risveglio.

Dovresti dormire senza pigiama
Dormire nudi fa davvero bene – Lineatemporale.it

Inoltre dormire senza il pigiama produce altri benefici come la riduzione dello stress, un miglioramento della salute generale e anche del sistema immunitario. Altri studi invece hanno dimostrato come dormire senza pigiama riesca ad influire positivamente sull’autostima e sul livello di intimità con il proprio partner.

Se avete l’abitudine di indossare i “pigiamoni” in inverno e di coprirvi troppo, sappiate che state sbagliando. Gli studi infatti hanno dimostrato che coprirsi troppo durante il sonno provoca un aumento della temperatura corporea, con sudorazioni notturne che favoriscono un sonno agitato e frequenti risvegli. Questa situazione interferisce con la qualità del sonno che è fondamentale, non solo per avere le energie necessarie ad affrontare la giornata, ma anche per la salute generale.

Se proprio non si riesce a dormire nudi bisognerebbe preferire indumenti larghi e leggeri. Delle vecchie magliette o dei top leggeri andranno benissimo per dormire vestiti, ma lasciando che la pelle traspiri.

Numerosi studi hanno dimostrato che dormire senza pigiama fa bene al sistema immunitario, perché riesce a mantenere alti i livelli di funzionamento. Durante la fase di riposo notturno le cellule del sistema immunitario contrastano l’attacco di eventuali virus e batteri. Per questo motivo è importante che la qualità del sonno sia ottimale.

Anche la pelle del viso trae beneficio da una qualità del sonno elevata. Dormire male infatti attiva l’ormone dello stress, che favorisce la produzione di radicali liberi che, a loro volta, interferiscono con la salute cutanea. Tutto ciò può favorire una pelle spenta o grassa.

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