Per truccarti in modo perfetto devi prima capire che tipo di viso hai: scopri qual è il tuo

Non sai mai come truccarti? Il primo step è quello di capire che tipo di viso hai, scopri le varie tipologie!

Ti capita mai di seguire decine di tutorial su internet su come truccarti, ma non riuscire a raggiungere dei risultati decenti? Questo succede perché il trucco non ha una “taglia unica” per tutti i tipi di viso. Truccarsi è un’arte che può trasformare il nostro aspetto e farci sentire anche più sicure di noi stesse, ma bisogna sapere come fare!

La prima cosa da capire è che tipo di viso abbiamo. Ogni viso, infatti, è unico e ha le proprie caratteristiche e le proprie proporzioni. Un trucco che sta bene su di un viso non starà bene su un altro e viceversa. Capire qual è la nostra forma del viso ci permetterà di agire di conseguenza e valorizzare i nostri lineamenti.

Imparare a truccarsi in base al tipo di viso che si ha

Esistono diverse tipologie di viso, oggi ne prenderemo in esame quelle più comuni. Ad esempio, il viso ovale è considerato una delle forme più armoniose, le persone con un viso ovale infatti sono molto fortunate. Presentano degli zigomi ben definiti, un viso più lungo che largo con una fronte e una mascella più stretta rispetto alla lunghezza del viso. Questa tipologia di forma permette un trucco molto versatile. Infatti, l’ovale è già una forma equilibrata e si può optare per un trucco leggero. Ad esempio, un po’ di fondotinta, un blush rosa o pesca per evidenziare gli zigomi, che sono il punto forte di questa forma.

truccarsi in base alla forma del viso
Analizza la forma del tuo viso per un trucco perfetto Lineatemporale.it

Che dire se hai un viso rotondo? Questa tipologia di viso presenta gli zigomi larghi e una fronte più ampia. L’obiettivo del trucco dovrebbe essere quello di slanciare il viso con una maggiore definizione. In questo caso, è importante fare un buon contouring per creare delle ombre e definire il mento e le guance. Evita di applicare il blush al centro delle guance, ma concentrati piuttosto sui lati. Usa dagli ombretti scuri per dare profondità ed evita quelli chiari.

Parliamo, invece, del viso quadrato. Questa tipologia di peso ha gli zigomi larghi, una fronte ampia e una mascella spigolosa. Qui abbiamo bisogno di ammorbidire i contorni e creare una aspetto più armonioso. Anche in questo caso va utilizzato un contouring per sfumare gli angoli del viso. Qui puoi applicare il blush sulle guance e delineare occhi e labbra per bilanciare la forma quadrata.

truccarsi in base alla forma del viso
Viso a forma di cuore? Ecco come truccarlo Lineatemporale.it

Hai un viso a cuore? In questo caso, hai una fronte ampia. degli zigomi alti e un mento più stretto. Qui c’è bisogno di bilanciare fronte e mento. Cerca di creare con il contouring delle ombre sotto gli zigomi e applica il blush sulle guance, in questo modo evidenzierai gli zigomi e sposterai l’attenzione dal mento e dalla fronte.

Infine, che dire se hai un viso rettangolare? Questo viso ha una fronte ampia, mascella e zigomi larghi. Qua abbiamo bisogno di dare l’illusione di un viso più corto. Usiamo sempre il contouring creando delle ombre lungo le linee della mascella e applicando il brush sui lati delle guance per dare leggerezza. Carica il trucco su labbra e occhi per bilanciare la fronte larga. Speriamo che questi consigli ti possano aiutare nella scelta del tuo trucco!

Impostazioni privacy