Pasta, che passione! Ti presentiamo i migliori piatti al mondo, Italia protagonista assoluta

Ecco i migliori piatti di pasta al mondo, ovviamente nell’elenco non possono mancare diverse ricette italiane.

Pasta e Italia è un binomio riconosciuto in praticamente tutto il mondo, ecco perché nell’elenco stilato dalla guida culinaria da Taste Altas è impossibile non trovare alcune ricette della nostra tradizione gastronomica.

Ovviamente la pasta non è mangiata solamente nel nostro Paese, e nell’elenco che troverete nelle prossime righe avrete modo di leggere i 30 piatti di pasta migliori in tutto il mondo. Siamo certi che alcuni di questi piatti vi sorprenderanno, anche se è doveroso sottolineare come nelle prime 20 posizioni ben 18 piatti sono italiani.

Ecco i piatti di pasta migliori al mondo: occhio alla prima posizione

Siete curiosi di scoprire qual è il primo piatto scelto da Taste Altas? La speciale classifica è guidata dalle pappardelle al cinghiale, piatto diffuso principalmente nel centro Italia anche se è tipico della Toscana. Al secondo posto troviamo la carbonara, uno dei piatti tipici della cucina romana. Completano il podio le tagliatelle al ragù alla bolognese, un vero classico del nostro Paese.

carbonara
Carbonara, piatto tipico della cucina romana – Lineatemporale.it

Al quarto posto si piazzano le lasagne alla bolognese, mentre la quinta posizione è occupata dalle linguine allo scoglio. Al sesto posto torna un altro piatto della cucina romana, ovvero la Gricia. Al settimo posto il primo piatto non italiano, nel dettaglio stiamo parlando dello Giouvetsi (Grecia).

Dell’ottava posizione è di proprietà di un piatto tipico della provincia di Vicenza: i bigoli con l’anatra. Il nono posto è, invece, occupato dai Culurgionis d’Ogliastra, dei simil-ravioli tipici della cucina sarda. la TOP 10 è chiusa dai classici ravioli.

Nella parte finale dell’articolo troverete le prime 30 posizioni riepilogate, ma prima di concludere vi segnaliamo che l’amata amatriciana occupa l’undicesima posizione, mentre le trofie al pesto il quindicesimo posto. L’altro piatto di pasta non italiano, presente nelle prime 20 posizioni, è il Pastitsio, un timballo di pasta tipico della cucina greca.

Ecco i 30 piatti di pasti migliori al mondo secondo Taste Atlas: 

  1. Pappardelle al cinghiale
  2. Pasta alla carbonara
  3. Tagliatelle al ragù alla bolognese
  4. Lasagne alla bolognese
  5. Linguine allo scoglio
  6. Pasta alla gricia
  7. Giouvetsi (Grecia)
  8. Culurgionis d’Ogliastra
  9. Bigoli con l’anatra
  10. Ravioli
  11. Amatriciana
  12. Cacio e pepe
  13. Tortelli
  14. Agnolotti
  15. Trofie al pesto
  16. Malloreddus alla Campidanese
  17. Tortellini
  18. Spaghetti alle vongole
  19. Pasta alla norma
  20. Pastitsio (Grecia)
  21. Tagliatelle ai funghi
  22. Tagliatelle al salmone
  23. Tajarin al tartufo bianco d’Alba
  24. Lasagne alla parmigiana
  25. Agnolotti del plin
  26. Spätzle tirolesi
  27. Spaghetti aglio e olio
  28. Spaghetti alla puttanesca
  29. Penne alla vodka
  30. Trenette al pesto
Impostazioni privacy