fbpx

Passato

ab_urbe_condita
  

Nasceva 2774 anni fa, Roma

Ab Urbe condita è una formula latina, spesso abbreviata in a.U.c. (come si può notare in molti testi letterari ed epigrafici), il cui significato è “dalla fondazione dell’Urbe” (più letteralmente, dalla Città fondata” o, più liberamente, “dalla fondazione di Roma”).

libreria_web_linea_temporale
    

Era il 1994: un sito web iniziava a vendere libri

Sono passati 27 anni dalla sua fondazione. Il nome scelto per la libreria on line “Rio delle Amazzoni”. Successivamente la chiamarono “Amazon”. Oggi è la più grande pattaforma on line su internet, conosciuta in tutto il mondo e vende tutto, dalla A alla Z per l’appunto.

Milano-Auschwitz_linea_temporale

Il 6 dicembre 1943 Milano-Auschwitz, parte il primo convoglio di deportati ebrei italiani

Il primo convoglio di deportati ebrei diretto ad Auschwitz partì da Milano il 6 dicembre 1943. L’ultimo, il 15 gennaio 1945 e si fermò a Bolzano. Il 27 gennaio 1945, in Polonia, l’esercito russo entrava nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau liberandolo.

Olocasusto_Shoah_linea_temporale

Olocasusto e Shoah: quali sono le differenze

La memoria soggettiva può essere “diversa” per ognuno di noi, ma la memoria oggettiva, il ricordo degli avvenimenti che sono accaduti non può essere cancellato.
“Quanto sarebbero buoni gli uomini, se ogni sera prima di addormentarsi rievocassero gli avvenimenti della giornata e riflettessero a ciò che v’è stato di buono e di cattivo nella loro condotta!” (cit. Anna Frank).

fascismo_e_nazismo

Come si è arrivati al fascismo in Italia

Rispoondere a questa domanda in poche righe risulta molto difficile. L’Italia del 1900 ha attraversato molti avvenimenti e sicuramente i più importanti sono le due guerre mondiali.

Babilonia_linea_temporale

Le meraviglie di Babilonia

Babilonia (Babele, Babel o Babil, in sumerico: KÁ.DINGIR.RAKI) era una città della Mesopotamia antica, situata tra il Tigri e l’Eufrate, la cosidetta culla della civiltà. Secondo le scoperte archeologiche fatte tra il 1800 ed il 1900, le rovine coincidono oggi con la città di Al Hillah, nella Provincia di Babilonia in Iraq a circa 80 km a sud di Baghdad.

come_pensava_un_uomo_nel_medioevo_linea_temporale

Come pensava un uomo nel Medioevo?

Si stava meglio un tempo? A giudicare dalle statistiche, non sempre. Ma com’era la vita di tutti i giorni? Non è facile rispondere a queste domande. Provare a viaggiare nel tempo alla scoperta della vita quotidiana di epoche e città diverse può riservare qualche sorpresa.

belle_epoque_Storia

La Belle Époque: solo un’epoca di sviluppo?

Col nome di Belle Époque si indica il periodo storico, socio-culturale e artistico europeo di fine 1800 ed inizio 1900.
Ma Belle Époque fu solo un periodo di sviluppo e crescita oppure la preprazione alla crisi della Prima Guerra Mondiale?
L’espressione “Belle Époque” (Epoca Bella) nacque in Francia alla fine dell’Ottocento, scaturendo in parte dalla realtà storica e in parte da un sentimento di nostalgia. In quel periodo le invenzioni e i progressi della tecnica e della scienza furono senza paragoni con le epoche passate.

teoria_dell_informazione_linea_temporale
   

Claude Shannon e la teoria dell’informazione

Il termine istinto, dal latino “instinctus”, instinguere, incitare, è usato per indicare un’azione o un comportamento da parte di un animale o di una persona in modo automatico, senza esserne consapevoli, a causa di una forza interna all’organismo. La definizione di istinto, in questo senso, si estende anche ad azioni puramente psichiche e mentali, come, ad esempio, la stessa attività cognitiva, la quale può essere considerata come un istinto naturale, a differenza di quei processi psichici che si basano su schemi appresi (quali il linguaggio, i numeri, …, che sono considerati delle pulsioni). Il comportamento animale è basato essenzialmente sugli istinti, i quali consentono la sopravvivenza dei singoli animali e della loro specie attraverso la soddisfazione dei bisogni primari della fame, della sete, del sonno e del sesso.

Translate »
error

Seguici sui social!