Rispoondere a questa domanda in poche righe risulta molto difficile. L’Italia del 1900 ha attraversato molti avvenimenti e sicuramente i più importanti sono le due guerre mondiali.
La memoria soggettiva può essere “diversa” per ognuno di noi, ma la memoria oggettiva, il ricordo degli avvenimenti che sono accaduti non può essere cancellato.
“Quanto sarebbero buoni gli uomini, se ogni sera prima di addormentarsi rievocassero gli avvenimenti della giornata e riflettessero a ciò che v’è stato di buono e di cattivo nella loro condotta!” (cit. Anna Frank).
La domanda che si fanno un pò tutti è: “Perchè è scoppiata la guerra tra Russia ed Ucraina?”. La risposta non è cosi semplice ed immediata. Sul web gli articoli si diffondono in maniera virale e talvolta si rischia di leggere una fake news ovvero una notizia falsa e non ufficiale. Proprio così, le notizie che leggiamo devono essere basate su fonti ufficiali. Ma andiamo per gradi.
Si stava meglio un tempo? A giudicare dalle statistiche, non sempre. Ma com’era la vita di tutti i giorni? Non è facile rispondere a queste domande. Provare a viaggiare nel tempo alla scoperta della vita quotidiana di epoche e città diverse può riservare qualche sorpresa.
Ab Urbe condita è una formula latina, spesso abbreviata in a.U.c. (come si può notare in molti testi letterari ed epigrafici), il cui significato è “dalla fondazione dell’Urbe” (più letteralmente, dalla Città fondata” o, più liberamente, “dalla fondazione di Roma”).
Il primo convoglio di deportati ebrei diretto ad Auschwitz partì da Milano il 6 dicembre 1943. L’ultimo, il 15 gennaio 1945 e si fermò a Bolzano. Il 27 gennaio 1945, in Polonia, l’esercito russo entrava nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau liberandolo.
Babilonia (Babele, Babel o Babil, in sumerico: KÁ.DINGIR.RAKI) era una città della Mesopotamia antica, situata tra il Tigri e l’Eufrate, la cosidetta culla della civiltà. Secondo le scoperte archeologiche fatte tra il 1800 ed il 1900, le rovine coincidono oggi con la città di Al Hillah, nella Provincia di Babilonia in Iraq a circa 80 km a sud di Baghdad.
MusicLM sarà un sistema di AI che creerà musica a partire da un semplice comando testuale? Non solo. MusicLM dovrebbe andare ben oltre la creazione di incredibili basi musicali. Questo potente strumento di Intelligenza Artificiale, infatti, può anche trasformare in note musicali una breve descrizione narrativa o pittorica e produrre colonne sonore della durata di cinque minuti con brevi suggerimenti di testo, come “techno melodica” o “jazz rilassante”.