Non solo relazione: questi atteggiamenti danneggiano l’autostima, se li noti fuggi subito

Ci sono degli atteggiamenti del partner che danneggiano gravemente l’autostima. Scopri se ne sei vittima per agire per tempo.

Quando si vive un rapporto a due è molto importante essere certi di avere accanto la persona giusta. Questo non implica solo qualcuno che si ama e che ricambi il sentimento. Una relazione che funzioni è fatta di tanti fattori che devono stare in equilibrio e senza i quali si rischia di vivere un’esistenza poco felice e soffocante.

Se il partner dimostra amore ma ha degli atteggiamenti che minano la tua autostima, andrebbe ad esempio riconsiderato. E questo, perché, a lungo andare il risultato potrebbe essere davvero svilente per la tua persona.

Quali sono gli atteggiamenti del partner che possono rovinare la tua autostima

Ormai è chiaro per tutti che per vivere bene è molto importante avere stima di se ed essere davvero padroni della propria vita. Ciò è alla base di un’esistenza felice e può aiutare a vivere bene anche le relazioni con gli altri e, ovviamente, quella con il partner.

segnali che il partner compromette la tua autostima
segnali che il partner compromette la tua autostima (lineatemporale.it)

Come fare, però, se è proprio quella che consideri la tua dolce metà a renderti la vita difficile? A volte ci sono atteggiamenti a cui non prestiamo attenzione ma che alla lunga possono minare proprio quell’autostima per la quale si è lavorato tanto. E quando ciò avviene è importante fermarsi a riflettere sulla relazione e su ciò che va assolutamente cambiato. Andando agli atteggiamenti sbagliati, questi possono riassumersi in gesti e azioni quotidiane ma che per fortuna sono facili da riconoscere.

  • Ti sminuisce

Il partner dovrebbe sempre esaltarti e farti sentire al centro del mondo. Se ti sminuisce e vede in te solo difetti sta chiaramente minando la tua autostima.

  • Vuole avere sempre ragione

Un partner che non accetta il confronto e che vuole avere sempre ragione sta insinuando che la tua opinione non conta e ciò è decisamente sbagliato.

  • Prende tutto come dovuto

Una persona amorevole ti ringrazia per ogni gesto che hai nei suoi confronti. Stare insieme, infatti, non significa che tutto è dovuto. E se l’altra persona non ti ringrazia mai c’è sicuramente un problema di fondo.

  • Ti ignora

Chi ti ama davvero si interessa a te e alla tua vita. Se non lo fa, forse non è la persona con cui dovresti pensare di dividere la tua esistenza.

  • Non rispetta i tuoi spazi

Amare significa anche lasciare liberi e se il partner non la vede così forse è perché non ti rispetta abbastanza.

Questi cinque segnali sono dei veri e propri campanelli d’allarme che non rientrano tra gli ingredienti di una relazione sana e ai quali dovresti prestare molta attenzione. Solo così potrai mantenere intatta la tua autostima e contare su una vita piena e felice. Con o senza il partner attuale.

Impostazioni privacy