Music LM: la nuova sfida di Google vs Chat GPT

MusicLM sarà un sistema di AI che creerà musica a partire da un semplice comando testuale? Non solo. MusicLM dovrebbe andare ben oltre la creazione di incredibili basi musicali. Questo potente strumento di Intelligenza Artificiale, infatti, può anche trasformare in note musicali una breve descrizione narrativa pittorica e produrre colonne sonore della durata di cinque minuti con brevi suggerimenti di testo, come “techno melodica” o “jazz rilassante”. 

Tutto molto bello, certo. Ma Google non può ancora rilasciare la versione definitiva di MusicLM perchè potrebbe violare il copyright di contenuti esistenti. Per allenare i suoi algoritmi, infatti, l’azienda ha riferito di aver utilizzato contenuti musicali esistenti e protetti da copyright, e alcuni ricercatori hanno anche osservato che circa l’1% dei risultati offerti da MusicLM sia riconducibile a modelli pre-esistenti. Insomma, a canzoni che potremmo anche conoscere.

Allo stato attuale, dunque, MusicLM si scontra pertanto con problemi di natura etica che porterebbero inevitabilmente ad una regolamentazione legale.
Secondo i ricercatori, nonostante il sistema tenda a incorporare materiale protetto da copyright, è stato pensato per assistere gli artisti nella composizione di nuova musica, e non per sostituirli. Come è stato per il lancio di Spotify, anche per MusicLM la strada probabilmente è ancora lunga.

Nel frattempo se siete curiosi di scoprire alcune delle melodie generate da MusicLM, date un’occhiata a questa pagina. Qui troverete oltre cinquemila composizioni generate dall’Intelligenza Artificiale di Google.

Fonte: articolo rielaborato sulla base delle informazioni ricercate sul web
Impostazioni privacy