Linguaggio non verbale, se fa questa piccola cosa ti sta mentendo: pochi lo sanno

Se la persona che ti sta parlando ti fa questo gesto allora vuol dire che sta mentendo. Scopriamo insieme di quale si tratta.

Non tutti sanno riconoscere una persona che sta mentendo. Sarebbe certo molto più semplice se a chi sta dicendo una bugia gli crescesse il naso come succede a Pinocchio! Ma per capire chi sta mentendo e chi no basta solo osservare il corpo del nostro interlocutore.

Alcune persone hanno la nomea di dire sempre bugie, quindi è molto più semplice ed intuibile capire se ci stanno mentendo. Sicuramente si potrà trovare più difficoltà quando incontriamo una persona nuova. Ma in questo caso, è molto importante osservare tutti i movimenti che compie: sicuramente farà un gesto che ci rivelerà se non sta dicendo la verità.

Di norma si dicono tante bugie al giorno: si conta dalle 10 alle 200 volte. Gli occhi sono rivelatori: infatti, quando si mente, l’interlocutore interrompe il contatto visivo.  Quelli più esperti, però, potrebbero addirittura fare il contrario: cercano di guardati dritti negli occhi solo per controllarti e manipolarti. Ma non è l’unico segnale che mandiamo quando si mente: ce ne è uno, sotto gli occhi di tutto, che si fa quando non si vuole dire la verità!

Ecco come capire chi sta dicendo le bugie

Quando si parla con una persona si deve osservare tutti i comportamenti che ha: ad esempio se pone i piedi in direzione della porta oppure spesso crea delle barriere con la persona con la quale sta avendo una conversazione, frapponendo ad esempio degli oggetti. Un gesto tra tutti però ti fa capire meglio se si sta dicendo la verità o una bugia.

mentire linguaggio del corpo
Il Linguaggio del corpo ti fa capire se ti stanno dicendo una bugia o la verità – Lineatemporale.it

Tutti noi gesticoliamo molto quando parliamo: facciamo segnali con le mani o con la testa. Ed è proprio su quest’ultima che devi osservare molto bene. Soprattutto quando si fanno i classici movimenti per il No e per il Sì: ad esempio ti dice che ti vuole rivedere presto, ma inconsciamente ti potrebbe rivelare che non è così; infatti potrebbe muovere la testa per dirti di no.

Oppure potrebbe capitare l’esatto opposto. Questo avviene perché si fa molta difficoltà a gestire il proprio corpo e la propria gestualità. E questo succede in particolar modo quando si risponde a delle domande molto dirette.

Quindi, quando si parla con qualcuno che non si conosce ancora molto bene, il nostro consiglio è quello di osservarlo molto bene e guardare soprattutto i movimenti che fa con la sua testa.

Impostazioni privacy