Leonor futura Regina di Spagna, il giuramento ha commosso tutti: cosa le accadrà adesso

In Spagna si festeggia la nomina a futura regina di Leonor, figlia di Re Felipe VI. La principessa ha oggi raggiunto la maggiore età.

Grande festa in Spagna per il 18esimo compleanno della principessa Leonor di Borbone, figlia del re Felipe VI, che adesso è ufficialmente la prossima in linea di successione per il trono dei reali di Spagna. La giovane ha giurato fedeltà alla costituzione spagnola.

Il compimento della maggiore età di Leonor di Borbone è stato sugellato dal suo giuramento, avvenuto nella giornata di martedì presso il Palazzo delle Corti di Madrid alla presenza delle due camere del Parlamento spagnolo. La ragazza è adesso ufficialmente l’erede della corona spagnola, e questo significa che in caso di morte, abdicazione o incapacità, sarà regina dando quindi continuità alla linea dinastica dei Borbone.

Accompagnata dal padre Felipe VI, dalla madre Leticia e dalla sorella minore Sofia, ha pronunciato il giuramento già pronunciato da suo padre nel 1986 e da suo nonno Juan Carlos I nel 1969 sotto la dittatura del Generale Franco.

La giovane sarà la prima regina dell’era moderna in Spagna e pare sia già particolarmente benvoluta dalla popolazione. Nei suoi 18 anni di vita Leonor si è distinta per il suo rispetto per la corona e i protocolli di corte. Solo recentemente, per la precisione il 12 ottobre, in occasione della festa nazionale spagnola, la principessa è stata portata a infrangere il protocollo da alcuni suoi compagni dell’accademia militare. Uno di questi le ha detto a telecamere accese “come sei bella, Borbòn“, complimento che ha sciolto la postura altrimenti perfetta di Leonor e ha suscitato le risate dei genitori.

Il nuovo volto della famiglia reale

Al netto di questo sprazzo di normalità nella figura altrimenti perfetta della principessa Leonor, essa è conosciuta per essere estremamente rispettosa dei protocolli. Anche per questo motivo è uno dei membri più popolari della famiglia reale di Spagna e la sua presenza sta aiutando la Corona a lavarsi via le numerose cadute di stile del nonno Juan Carlos I, con le critiche e gli scandali scoppiati in seguito alla scoperta di alcuni altarini, come la partecipazione a diverse cacce all’elefante condotte dal re in persona, l’esistenza di un nascondiglio segreto in Svizzera e la causa per molestie intentata dall’ex amante Corinna Larsen.

giuramento della principessa Leonor
Adesso Leonor è ufficialmente l’erede al trono di Spagna – Instagram @leonorandsofia – lineatemporale.it

Attualmente non esistono statistiche ufficiali riguardo all’indice di gradimento della principessa. Il centro di ricerca sociologica spagnolo non fa domande sulla famiglia reale ormai dal 2015, ma alcune ricerche private cercano di fare luce sulla questione. Una delle più recenti è quella del quotidiano El Espanol.

Secondo il quotidiano la giovane avrebbe superato persino il padre come gradimento presso il popolo spagnolo. Secondo alcuni esperti il fatto che sia stata lontana dai riflettori per la maggior parte della sua vita l’ha resa molto popolare agli occhi del popolo.

Quest’aura di mistero genera interesse, rafforzato dalla nuova immagine di lei presentata nel corso dei festeggiamenti per la maggiore età e il giuramento. Anche quando non direttamente in uniforme da soldato, la ragazza si è sempre presentata con una dignità militare, un’immagine molto suggestiva.

Impostazioni privacy