Il latte fa bene, ma lo sapevi che può anche farti perdere peso? Ecco cosa devi fare

Non tutti lo sanno ma il latte può aiutare moltissimo a perdere peso. Però bisogna berlo in un momento preciso della giornata.

Il latte è un alimento ricco di vitamine, sali minerali e proteine. Un nuovo studio ha messo in evidenza che, bere latte in un momento specifico della giornata, può aiutare a perdere peso.

Fin da bambini ci viene ripetuto che bere latte fa bene alla crescita ossea e muscolare. Infatti il latte è un alimento ricco di calcio, vitamine e, soprattutto, contiene molte proteine. In Italia viene ampiamente consumato a colazione insieme ai cereali, ai biscotti o alle fette biscottate o, ancora, per preparare i frullati mescolato insieme alla frutta.

Al supermercato ormai si trova ampia scelta di latte: pastorizzato o sterilizzato, intero o senza grassi. Esiste persino il latte senza lattosio per chi è intollerante. Da qualche mese, accanto al classico latte vaccino, sono comparsi sugli scaffali anche il latte di capra e di asina. Gran parte delle persone consuma il latte per la salute delle ossa ma non tutti sanno che il latte può aiutare moltissimo anche a perdere peso.

Latte: se lo bevi ad una certa ora, ti fa perdere peso

Il latte è uno degli alimenti più apprezzati e più consumati in tutto il mondo. In Italia lo consumiamo soprattutto a colazione e a merenda mentre in altri Paesi si consuma anche a pranzo o a cena insieme ai piatti salati. Non tutti lo sanno ma, se viene bevuto in un certo momento della giornata, il latte può anche aiutare a perdere peso.

Latte e perdita di peso
Ecco quando bere latte per dimagrire/ Lineatemporale.it

Il latte, come anticipato, è un alimento molto ricco di proteine, come tutti gli alimenti di origine animale del resto. Se viene consumato subito dopo un intenso allenamento con i pesi, andrà a nutrire il muscolo e favorirà la perdita di massa grassa. Però è importante berlo entro 2 ore dalla fine dell’allenamento. Ne basterà un bicchiere da 150 ml, preferibilmente non bollito per mantenere intatte tutte le proprietà nutrizionali.

Naturalmente, per perdere peso e aumentare la massa muscolare, non basta bere latte. È importante anche allenarsi con i pesi in modo costante: almeno 3-4 volte alla settimana e, preferibilmente, con un personal trainer che vi saprà indicare il programma di allenamento più adatto a voi. In alternativa, se non avete il tempo per andare in palestra, potete comprarvi un paio di pesi e allenarvi a casa seguendo qualche tutorial sui social.

Resta sempre fondamentale l’alimentazione. Per perdere peso e aumentare la massa muscolare bisogna ridurre le calorie ma mangiare sicuramente molte proteine magre: pesce, carne di pollo e di tacchino, uova, latte, yogurt greco, fiocchi di latte, tofu. Importantissime anche le verdure, i cereali integrali e i grassi buoni contenuti nell’olio extravergine d’oliva, dell’avocado e nella frutta secca.

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