Igiene del sonno, cos’è e quali sono le regole da seguire per dormire meglio

Scopri quali sono le regole da seguire per dormire meglio. La tua vita migliorerà da subito.

Dormire bene e per le giuste ore è indispensabile per poter contare sulla giusta dose di energia giornaliera così come su altri aspetti come il buon umore, la lucidità e la voglia di fare. Spesso, però, questo aspetto tende a venir meno a causa dei tanti impegni, di stili di vita sbagliati, etc…

Per fortuna basta iniziare a seguire alcune semplici regole per cambiare le cose in meglio e poter contare su un sonno che sia ristoratore ed in grado di far partire ogni mattina con il piede giusto.

Le regole da seguire per dormire bene

La messa a punto di regole e comportamenti da mettere in atto in previsione del riposo notturno viene spesso indicata come igiene del sonno. Questa deve essere seguita scrupolosamente in modo da risultare efficiente ed in grado di garantire i giusti risultati. Se messa in atto nel modo corretto aiuta infatti a contrastare l’insonnia o i risvegli frequenti e garantisce un riposo che sia davvero piacevole ed energizzante.

le regole per una corretta igiene del sonno
le regole per una corretta igiene del sonno (lineatemporale.it)

Ma quali sono, esattamente, le regole da seguire? Queste possono variare in base alla situazione ma nella maggior parte si riassumo in:

  • Cura della camera in cui si dorme
  • Scelta di lenzuola e biancheria comoda e fresca
  • Assunzione di cibi leggeri prima di andare a dormire
  • Eliminazione di dispositivi elettronici dalla camera
  • Attività fisica da svolgere ogni giorno ma con qualche ora di distanza dal momento del riposo
  • Assunzione di bevande rilassanti prima di andare a dormire
  • Eliminazione di sostanze eccitanti e di alcolici prima di andare a dormire
  • Scelta di luci soffuse ed eliminazione di suoni o luci che possono disturbare
  • Routine da seguire tutte le sere per incentivare il sonno
  • Meditazione o pratiche di rilassamento da effettuare nel pomeriggio

Queste regole sono quelle considerate come la base per una corretta igiene del sonno. E per far sì che tutto funzioni correttamente andrebbero seguite tutte insieme e nel modo più preciso possibile. Andando a dormire il più possibile alla stessa ora e facendo lo stesso quando ci si alza, si metterà in moto una routine di base nella quale inserirle tutte. Il risultato sarà quello di un sonno più completo ed in grado di donare la giusta dose di relax e di energia al mattino. Il tutto per una vita più attiva e semplice da gestire che sarà il riflesso del corretto riposo notturno.

Impostazioni privacy