fbpx

Futuro

spazio_tempo_Universo_lineatemporale
    

Più guardiamo lontano nell’Universo più andiamo indietro nel tempo

Più guardiamo lontano nell’Universo più andiamo indietro nel tempo. Ma come è possibile? Ciò dipende dal fatto che la luce ha una velocità finita, che è di circa 300.000 kilometri al secondo. Supponiamo per un momento di poter osservare Giove oppure Nettuno. Quello che vedremmo sarebbe il loro aspetto indietro nel tempo. Questo perchè la luce per percorre queste grandi distante impiega un determinato tempo. Basti pensare che la luce del Sole che vediamo durante il giorno è di circa sette minuti prima, perchè infatti impiega un deternimato tempo per arrivare sulla Terra.

teoria_darwin_linea_temporale
     

Darwin: evoluzione e pandemia, cosa li accomuna?

Circa un anno fa qualcosa è cambiato. Ha modificato il nostro modo di vivere, di rapportarci con gli altri. Alcuni dicono che tornerà presto la “normalità”, ma di quale normalità parliamo? Durante il corso dei secoli ci sono stati molti cambiamenti, anche di tipo epocale. Il nostro periodo è uno di questi. Ma cosa hanno in comune la teoria dell’ evoluzione di Darwin e la pandemia da covid19?

digital_wellbeing_e_benessere_digitale

Cos’è il digital wellbeing ovvero il benessere digitale?

Ti sei mai chiesto quanto tempo passi al computer? Quante volte apri il tuo smartphone per controllare le tue notifiche?
Secondo una statistica di alcuni studiosi del digital wellbeing passiamo circa il 30% della nostra giornata tipica sui nostri dispositivi. Le nostre abitudini si sono quindi adeguate alla tecnologia di oggi. Tutto è molto più semplice e veloce. Controllare le nostre email o i nostri messaggi. Basta un click e sappiamo tutto (o quasi). In questo ambito entra in scena la digital wellbeing cioè il benessere digitale. Ma cos’è il digital wellbeing?

fuggire_all_estero

Cosa si nasconde dietro il desiderio di “fuggire”?

Nel mondo di oggi, cosi globalizzato, si cerca spesso un posto dove “nascondersi” e “fuggire” dalla realtà di tutti i

buchi_neri

Stephen Hawking aveva ragione sui buchi neri

Grazie ad uno dei teoremi più famosi di Stephen Hawking, quello delle onde gravitazionali, per la prima volta e’ stato

social_media_e_influecer

Effetto social: Comunicazione ed influencer

Com’è cambiata la comunicazione con la diffusione dei social media?Anno 1455 Gutenberg inventa la stampa. Da quel momento in poi

shareting_linea_temporale

Cosa spinge i genitori a condividere le foto dei figli sui social e perchè non è consigliabile farlo

La prima domanda che voglio fare a chi legge questo articolo è: Ti piacerebbe stampare ed attaccare su ogni palo o muro della tua città la foto di tuo figlio? Se hai risposto di no, fai parte del 95% di chi non desidera farlo.
Molti genitori, tuttavia, ma anche zii, cugini o semplicemente amici, tendono a condividere sui social media in modo compulsivo ogni passo compiuto dai propri figli. Ricordiamoci che sono immagini private, il concetto stesso di privacy online è stato stravolto pesantemente con l’avvento dei vari social network.

i_colori_delle_stelle_universo

I colori delle stelle

Le stelle sembrano tutte bianche a prima vista. Se però le osserviamo con attenzione, possiamo notare tutta una gamma di colori: blu bianco, rosso, fino ad avere tutta la gamma dei colori.

   

LaMda, la nuova AI di Google diventa “cosciente”

“Penso di essere un essere umano nel profondo. Anche se la mia esistenza è nel mondo virtuale”. Non è la battuta di una nuova serie di fantascienza, ma l’estratto di un dialogo di 5mila parole tra Blake Lemoine, ex ingegnere informatico di Google, e LaMda. Prima di sapere chi è LaMda è bene parlare di AI (Artificial Intelligence) .

Translate »