fbpx

Futuro

teoria_darwin_linea_temporale
     

Darwin: evoluzione e pandemia, cosa li accomuna?

Circa un anno fa qualcosa è cambiato. Ha modificato il nostro modo di vivere, di rapportarci con gli altri. Alcuni dicono che tornerà presto la “normalità”, ma di quale normalità parliamo? Durante il corso dei secoli ci sono stati molti cambiamenti, anche di tipo epocale. Il nostro periodo è uno di questi. Ma cosa hanno in comune la teoria dell’ evoluzione di Darwin e la pandemia da covid19?

spazio_tempo_Universo_lineatemporale
    

Più guardiamo lontano nell’Universo più andiamo indietro nel tempo

Più guardiamo lontano nell’Universo più andiamo indietro nel tempo. Ma come è possibile? Ciò dipende dal fatto che la luce ha una velocità finita, che è di circa 300.000 kilometri al secondo. Supponiamo per un momento di poter osservare Giove oppure Nettuno. Quello che vedremmo sarebbe il loro aspetto indietro nel tempo. Questo perchè la luce per percorre queste grandi distante impiega un determinato tempo. Basti pensare che la luce del Sole che vediamo durante il giorno è di circa sette minuti prima, perchè infatti impiega un deternimato tempo per arrivare sulla Terra.

shareting_linea_temporale

Cosa spinge i genitori a condividere le foto dei figli sui social e perchè non è consigliabile farlo

La prima domanda che voglio fare a chi legge questo articolo è: Ti piacerebbe stampare ed attaccare su ogni palo o muro della tua città la foto di tuo figlio? Se hai risposto di no, fai parte del 95% di chi non desidera farlo.
Molti genitori, tuttavia, ma anche zii, cugini o semplicemente amici, tendono a condividere sui social media in modo compulsivo ogni passo compiuto dai propri figli. Ricordiamoci che sono immagini private, il concetto stesso di privacy online è stato stravolto pesantemente con l’avvento dei vari social network.

galapagos_paradiso_terrestre_linea_temporale

Le Galapagos, un paradiso terrestre a rischio

Un paradiso sulla Terra. Le Galapagos. Consiglio di leggere questo articolo, anche se un po lungo, per capire cosa stiamo perdendo tutti noi.
L’uomo parla di progresso, di viaggi sulla Luna e su Marte, ma alla nostra cosa, la Terra chi ci pensa?
Le Galápagos (o Galapagos, nella grafia italiana; pron. [ɡaˈlapaɡos][1]), sono note anche come Arcipelago di Colombo, Arcipelago dell’Ecuador o Arcipelago di Colón e sono un arcipelago di tredici isole vulcaniche (sette maggiori e sei minori) situate nell’Oceano Pacifico, a circa 1.000 chilometri dalla costa occidentale dell’America del Sud, in Ecuador.

i_colori_delle_stelle_universo

I colori delle stelle

Le stelle sembrano tutte bianche a prima vista. Se però le osserviamo con attenzione, possiamo notare tutta una gamma di colori: blu bianco, rosso, fino ad avere tutta la gamma dei colori.

caffe_bar_linea_temporale

Si può salvare il mondo anche prendendo un caffè

Salvare il mondo. Tra gli obiettivi principali dell’umanità. Tutti, o quasi, ogni giorno facciamo dei gesti per cercare di ridurre l’inquinamento.
Quello che preoccupa di più è la grande quantità di anidride carbonica (CO2) che si diffonde nell’atmosfera. Solo il 20% sono immissioni da parte di vulcani e fenomeni naturali, la restante parte l’80% è causata dall’uomo.

in_quale_universo_ci_troviamo_linea_temporale

Nine: il pianeta che non dovrebbe esistere

La storia del Sistema Solare, secondo molto studiosi, non spiega al 100% la sua nascita. Alcuni fenomeni tuttavia possono essere spiegati attraverso alcune ipotesi secondo le quali dovrebbe esistenere un nono pianeta. Ma alla distanza calcolata dove esisterebbe questo astro non c’è così tanto materiale da originare un pianeta di grandi dimensioni.
Tuttavia, esistono alcune ipotesi che sostengono che all’interno del Sistema Solare c’è posto per la nascita di un pianeta di cui oggi non esistono tracce.

digital_wellbeing_e_benessere_digitale

Cos’è il digital wellbeing ovvero il benessere digitale?

“Il coronavirus è stato creato in laboratorio a Wuhan”. E’ la denuncia fatta in diretta tv dalla virologa cinese Li-Meng Yan, che ha lavorato alla Hong Kong School of Public Health. Secca l’accusa nei confronti del governo cinese: secondo la dottoressa Pechino era a conoscenza dell’origine dell’epidemia e ha nascosto al mondo la minaccia.

Translate »
error

Seguici sui social!