Sembra che fare attività fisica nel pomeriggio faccia ancora più bene che in altri momenti della giornata. Ecco i motivi.
Quando si parla di attività fisica, gli aspetti da considerare sono davvero tanti. A prescindere da ciò è indubbio che praticare sport o anche concedersi una camminata veloce consiste in un modo più che mai valido per godere di buona salute e mantenere la giusta forma fisica.
Quanto al momento in cui allenarsi, in genere si predilige quello che risulta anche più comodo e che garantisce una certa costanza. E tutto anche se gli studi, almeno fino ad oggi, hanno sempre indicato la mattina come il momento più adatto. Ma un recente studio sembra aver cambiato le carte.
Allenarsi di pomeriggio è meglio che al mattino: ecco cosa dice un nuovo studio
Iniziamo con il dire che gli studi sui benefici dell’attività fisica sono tanti e vari e che al momento non si è ancora giunti ad un verdetto definitivo riguardo il momento migliore per svolgerla. Ciò cambia infatti in base a tanti parametri come il tempo, il luogo, lo stile di vita, il ritmo circadiano, etc… Ad ogni modo, conoscere le varie idee fa sempre bene e offre un punto di vista sul quale ragionare. E a tal proposito, un recente studio sembrerebbe aver dimostrato che allenarsi al pomeriggio sia addirittura meglio che al mattino.

A decretarlo è stata l’equipe di Pablo Galan e Rafael Casuso dell’Università di Loyola. I ricercatori avrebbero infatti rilevato che allenarsi di pomeriggio sia in grado di ridurre la concentrazione di glicemia e trigliceridi rispetto a quanto non avviene al mattino.
Lo studio, pubblicato su Sports Medicine è arrivato a questa conclusione doppio aver analizzato altri 9 studi che trattavano lo stesso argomento. Fare sport al pomeriggio, quindi, oltre a mantenere in forma e aiutare a perdere peso (se serve) ridurrebbe anche zuccheri e grassi nel sangue. Il tutto per un miglioramento della salute del cuore e non solo.
Ma in che momento del pomeriggio ci si dovrebbe allenare esattamente? Sembra che la risposta indichi come orario migliore quello che va dalle 13:00 alle 16:00. Anche una semplice passeggiata dopo pranzo sarebbe quindi in grado di fare la differenza e di garantire una salute migliore a fronte di un fisico comunque allenato e quindi più forte e sano. Ovviamente, se non si ha modo di fare sport nella fascia indicata si possono ottenere comunque ottimi risultati allenandosi in altri momenti. Ciò che conta è non perdere mai di vista l’importanza di svolgere la giusta quantità di attività fisica ogni giorno.