Fai scarabocchi mentre sei al telefono? Ecco cosa significano davvero quei segni che fai sul foglio

Gli specialisti rivelano il possibile significato degli scarabocchi che facciamo mentre parliamo al telefono.

Mentre stai parlando al telefono, ti è mai capitato di fare strani scarabocchi senza senso con la penna o la matita su un foglio di carta? Secondo alcuni studi svolti da esperti del settore, l’osservazione e l’analisi di questi disegni potrebbero rivelare molto della personalità della persona che li realizza. In particolare, questo si può osservare nel momento in cui questi scarabocchi solo ricorrenti nel tempo e nelle forme.

Nel momento in cui si è al telefono, la concentrazione si focalizza su quello che viene detto e ascoltato, quindi il cervello pone meno attenzione a quello che potrebbe essere scritto o disegnato su di un foglio di carta. Gli esperti, dunque, sostengono che gli scarabocchi possano essere delle “parole” dette, o meglio, scritte dal subconscio. Ma com’è possibile conoscere cosa rivelano della personalità questi scarabocchi?

Per esempio, se qualcuno disegna ripetutamente delle figure umane di varia grandezza, sta pensando ad alcune persone che realmente esistono e che magari conosce; inoltre, è possibile stabilire, dalla tipologia di tratto, quale sentimento accompagna il pensiero di queste persone: se le linee sono decise e nette, allora lo stato d’animo sarà rabbioso e rancoroso, mentre nel caso il cui il tratto sia più sfumato e chiaro, allora le emozioni saranno positive.

Quadrati e altre forme, linee curve e spirali: ecco cosa significano gli scarabocchi

Per quanto riguarda, invece, tutte quelle persone che, più comunemente, realizzano scarabocchi composti da linee curve, spirali e cerchi oppure da quadrati e altre figure geometriche, gli eventuali significati possono essere diversi. Nel primo caso, una persona in uno stato confusionario e incerto potrà scarabocchiare usando linee curve e spirali, simbolo per antonomasia che rappresenta gli alti e bassi della vita.

significato scarabocchi
Solitamente, scrivere continuamente la propria firma è tipico delle persone egocentriche Lineatemporale.it

Invece, le figure geometriche circolari, disegnate in maniera singola o collegate tra di loro, raffigurano il rapporto con le altre persone. I cerchi vengono interpretati come una richiesta o necessità di attenzione e di vicinanza da parte degli altri. Gli esperti ritengono che il subconscio della persona che disegna dei cerchi stia cercando di comunicare la propria sensazione di isolamento.

Infine, è importante evidenziare che solitamente le persone che tendono a scrivere ripetutamente la propria firma possono essere ricondotte ad un comportamento o atteggiamento egocentrico. Inconsciamente scrivere e riscrivere il proprio nome potrebbe voler affermare ripetutamente la propria grandezza e superiorità.

Impostazioni privacy