È nato prima l’uovo o la gallina? La domanda dei secoli oggi ha una risposta

Da sempre una delle domande che affascina di più l’essere umano è se è nato prima l’uovo o la gallina: dopo anni arriva la risposta ufficiale.

Sono tanti i dubbi che da tempo affliggono l’essere umano ed alcuni di questi nel corso degli anni sono diventati dei veri e propri tormentoni come ad esempio la domanda che chiede se è nato prima l’uovo o la gallina. Dopo secoli però sembrerebbe essere arrivata la risposta ufficiale: tutta la verità.

Un paradosso che non è solamente scientifico ma anche filosofico. Infatti l’essere umano viene così posto dinanzi ad un dilemma su quello che è la causa originale di un evento o di un fenomeno. Comunemente questo paradosso riguarda l’origine dell’uomo da cui ha preso vita per la prima volta la gallina ed a sua volta anche qual è stato il primo di questi animali a deporre tale uovo.

Sono diverse le ragioni che rendono questo dilemma affascinante. Andando ad esplorare il suo senso filosofico, si va a toccare il concetto di causa ed effetto, con le persone che rifletteranno sulla natura dell’origine e di quanto tutto ciò può essere casuale. Inoltre di mezzo però c’è certamente anche la scienza visto che in questa domanda sono coinvolte materie come la biologia e l’evoluzione. Se ad oggi non c’è ancora alcuna spiegazione scientifica ad oggi una risposta chiara e tonda arriva direttamente da un team di ricercatori della School of Earth Sciences.

E’ nato prima l’uovo o la gallina? Ecco la risposta dell’Università di Bristol

A prendere a cuore il secolare quesito è proprio la sezione della School of Earth Sciences dell’Università di Bristol. La ricerca in questione è arrivata addirittura sulle pagine di Nature Ecology & Evolution prendendo in esame 51 specie fossili e 29 specie viventi, andandole a dividere tra Ovipari (coloro che depositano le uova) e vivipari, vale a dire coloro che partoriscono degli individui già completamente formati. Inizialmente si riteneva che le uova fossero deposte da dinosauri.

uova la risposta che cercavi
La risposta che cercavi alla domanda di sempre-Lineatemporale.it

Tuttavia grazie alle ricerche si è riuscito a capire che questi antenati effettivamente non mai deposto le uova. Insomma non sarebbero stati ovipari ma vivipari. Adesso gli sforzi degli scienziati si sono concentrati proprio su questo aspetto dei dinosauri arrivando ad una sconvolgente conclusione. Infatti se gli antenati dei polli davano alla luce degli individui vivi senza deporre le uova questo vorrà dire che la gallina è venuta prima dell’uovo.

Ovviamente questo è il risultato semplificato di una lunga ricerca condotta dal dipartimento School of Earth Science dell’Università di Bristol. I risultati dello studio sembrano proprio andare in questa direzione, andando a mettere un punto sul millenario dibattito. Adesso quando qualcuno vi farà tale domanda saprete quindi come rispondere.

Impostazioni privacy