Dieta macrobiotica, cos’è e come funziona: perché è tra le più amate dalle star

Dieta macrobiotica: scopri tutte le caratteristiche e come funziona, svelati tutti i benefici nel seguire questa alimentazione.

La dieta macrobiotica è un tipo di alimentazione che predilige un cibo sano e nutriente basandosi sull’alternanza dello Yin e lo Yang. Il termine macrobiotica deriva dal greco grande e vita, potremmo interpretarlo come “vita grande”, riferita a coloro che scelgono di alimentarsi in maniera adeguata.

L’attenzione è riferita principalmente alla qualità del cibo piuttosto che alla quantità. Questo tipo di alimentazione segue appunto le due forze dello Yin e dello Yang, dunque il cibo è visto come fonte di energia. Questo regime alimentare deriva principalmente dall’oriente.

In questa concezione l’uomo è visto dal punto olistico, il cibo è visto come una medicina naturale che garantisce l’integrità tra corpo e mente. La dieta è equilibrata e nutriente, caratterizzata da frutta e verdura di stagione ed altri tipologie di ingredienti. Anche la masticazione assume un ruolo fondamentale, infatti è bene che sia lenta così da iniziare la prima digestione direttamente masticando.

La dieta macrobiotica, in cosa consiste e quali sono i cibi e i benefici

Chi segue questo tipo di dieta, basa la propria alimentazione su frutta e verdura di stagione, legumi, cereali prevalentemente integrali, alghe, grassi ricchi di omega 3. Elimina invece lo zucchero, evita il latte e derivati, consuma più pesce rispetto alla carne.

Cibo basato sullo Yin e lo Yang
Dieta macrobiotica – (Canva)- lineatemporale.it

Ogni alimento presente in questa dieta, è ricco di vitamine e minerali, si preferiscono alimenti naturali e possibilmente biologici, liberi dunque da concimi chimici, diserbanti ed altre sostanze nocive per l’uomo e per l’ambiente. Il cibo è appunto diviso in Yin e Yang, in breve i cibi Yang sono più ricchi di sodio, sono saporiti, poco dolci e hanno più alcalinità. I cibi Yin invece sono più ricchi di potassio, hanno un sapore dolce o piccante, e un alto tasso di acidità.

Con la macrobiotica si vanno ad assumere anche altri tipi di alimenti come tofu, miso, salsa di soia, alghe marine e frutta secca, la cottura che si predilige solitamente al vapore o al forno. Il tè viene preferito al caffè ed in particolare viene assunto parecchio tè verde. Sono stati riscontrati parecchi benefici nel corso degli anni, chi segue questo regime alimentare, tende ad avere una riduzione del colesterolo e ad eliminare le tossine.

Se è ben seguita non si va incontro ad alcuna carenza di nessuna sostanza, anzi i valori saranno tutti ottimali in un soggetto sano. È indicata anche in caso di sport di resistenza ed è adatta anche a chi vuole perdere peso in maniera graduale per questo tipo di alimentazione non ci sono controindicazioni.

Impostazioni privacy