Da queste frasi puoi riconoscere una persona depressa, e aiutarla: segnale tutte

Avete il sospetto che chi vi sta accanto sia una persona che soffre di depressione? Potete capirlo dalle frasi che dice: ecco quali segnarvi

Fin da quando attraversiamo la fase dell’infanzia ci vengono insegnati determinati valori e cominciamo ad assumere dei comportamenti e dei modi di fare e di pensare che con gli anni si radicano in noi, tanto da diventare parte della nostra personalità.

Allo stesso modo certe dinamiche che riguardano la maniera in cui le persone intorno a noi ci trattano o ci fanno sentire, possono essere determinanti per il formarsi della nostra essenza e del nostro carattere nonché influenzare ciò che siamo. Infatti i bambini sono quasi sempre delle spugne e possono diventare facilmente degli adulti con dei problemi. 

Una delle malattie peggiori del nostro tempo e del mondo moderno in cui viviamo è la depressione. Questo stato patologico viene spesso sottovalutato quando si presenta con un momento passeggero di malessere dovuto forse a degli accadimenti accidentali non positivi che ci hanno recato sofferenza.

E invece magari stiamo sbagliando, perché per tanti individui esiste un qualcosa di molto più radicato e profondo che genera una condizione di inerzia e svogliatezza vitale. E questo stato deve essere studiato e analizzato in modo molto più approfondito di quanto si faccia.

Quali sono i segnali e le frasi da cui possiamo capire facilmente che una persona è depressa?

Come abbiamo accennato non tutte le forme di depressione diventano dei casi da valutare da un punto di vista clinico, per cui non si presentano nelle forme più gravi e degenerative. Ma può esserci spesso invece una particolare manifestazione celata di questa malattia, che porta l’individuo che ne soffre a non presentare particolari sintomi e a non far vedere all’esterno i segni del suo problema.

Frasi rivelatrici della depressione
Ci sono alcune frasi che denunciano lo stato di depressione di una persona: ecco quali – lineatemporale.it

Ma egli soffre dentro di sé in modo molto forte di uno  stato profondo di apatia e di insoddisfazione che lo porta a perdere speranze ed entusiasmo dalle più piccole cose alle idee e i doveri per il futuro. Però in questi casi in cui non è visibile, come facciamo a renderci conto che ci  sta vicino sta patendo questo disturbo e non è felice? Pare che ciò che viene detto da queste persone possa essere molto indicativo. 

Quando per esempio qualcuno dice che non è più in tempo per fare delle cose che ama, oppure afferma di non valere niente, o che niente dura nel tempo o per sempre o nessuna cosa è importante, molto probabilmente è una persona che soffre di depressione e necessita di un enorme supporto morale.

Impostazioni privacy