fbpx

Come poter sconfiggere il covid19 in attesa del vaccino

Il covid19 è una malattia infettiva causata da un coronavirus. In poco tempo si è diffusa in tutto il mondo. Se andiamo sul web, apriamo la TV o leggiamo i giornali siamo continuamente circondati da una serie di notizie, che giorno dopo giorno, da quando è iniziata questa pandemia, sono in continuo aggiornamento, dovute sopratutto allo stato di emergenza sia in Italia che nel resto del mondo. Non c’è luogo dove non si conosca la pandemia. Milioni di contagiati e migliaia di morti hanno cambiato il nostro modo di vivere e di conoscere il futuro, che potrebbe sembrare incerto. Ma concentriamoci sul presente. Siamo in attesa di un vaccino, tra quelli in via di sperimentazione, che possa portare un’ immunità tra la popolazione mondiale e quindi impedire al virus di diffondersi ancora.
Il virus che causa COVID-19 viene trasmesso attraverso le goccioline prodotte dalle persone infette quando tossiscono, starnutiscono o espirano. Queste goccioline sono troppo pesanti per restare sospese nell’aria e si depositano rapidamente a terra o sulle superfici.
Si può contrarre l’infezione respirando il virus se ci si trova nelle immediate vicinanze di una persona affetta da COVID-19, oppure toccando una superficie contaminata e poi toccandosi gli occhi, il naso o la bocca.
Ma quando sarà disponibile un vaccino che sarà distributo a tutti in modo sicuro? Non lo sappiamo. Ci vorrà probabilmente molto tempo. Che fare? Bisogna adeguarsi al nuovo modo di vivere e sperare che finisca presto questo periodo.
Ma possiamo fare molto di più. Avendo un comportamento idoneo alla situazione, mantenendo la distanza di sicurezza, curando la nostra igiene e sopratutto usando la mascherina quando dovuto.
Ma ci pensate che potenziale abbiamo? Solo con il nostro comportamento possiamo “sconfiggere” questa pandemia e iniziare una nuova normalità. Nuova certo. Non si torna indietro, ma si impara dagli eventi, dai fatti, per migliorare e diventare così più consapevoli del mondo in cui viviamo, della sua meravigliosa natura, imparando anche dai cambiamenti climatici. Basta solo volerlo. Ignorando un problema, non si risolve. Si deve affrontare sopratutto in memoria di coloro che sono state vittime del coronavirus. L’indiffernza, la superficialità non portano a niente, solo ad allontarci sempre di più. La consapevolezza di ognuno di noi, che tutti insieme siamo più forti, questo, sopratutto questo, potrà cambiare davvero le cose.

Translate »
error

Seguici sui social!