Con questi 5 consigli sarà per te molto più facile gestire ansia e agitazione che possono sopraggiungere per diversi motivi.
Ansia e depressione sono due sintomi davvero molto fastidiosi, che possono creare problemi molto seri se peggiorano. L’ansia è un fenomeno che si verifica quando ci si sente minacciati da una determinata situazione. In genere, i sintomi che la caratterizzano sono tensione, tremore, battito cardiaco accelerato, vertigini, nausea, formicolii alla bocca, derealizzazione e depersonalizzazione.
Si tratta di sintomi che si può imparare a gestire, ma chiaramente è importante mettere molta pazienza e buona volontà, perché gli ostacoli si presenteranno e non bisogna lasciarsi travolgere. La depressione e l’ansia possono anche essere associate, e la prima è caratterizzata soprattutto da umore depresso, spossatezza, perdita di attenzione, problemi a dormire, e a volte, anche pensieri rivolti al suicidio.
Ansia e attacchi di panico si possono associare alla depressione, peggiorando la situazione. Chi soffre di questa sintomatologia è molto vulnerabile e talvolta, nei casi più gravi, si può fare abuso di alcol e droghe.
Ansia e depressione: 5 modi per gestirle ad hoc
Gli esperti, di solito, danno diversi consigli per poter affrontare ansia e depressione. Ce ne sono 5 molto utili che possono aiutare a gestirle al meglio. Il primo, è quello di bere meno caffè, limitando l’assunzione, anche se si tratta di ginseng.

Un altro metodo molto efficace è quello di mettere in pratica meditazioni/training autogeno/mindfullness, che possano aiutare la persona a rilassarsi, ma anche a entrare nel proprio inconscio, per capire bene cosa sta succedendo.
Molto importante è dormire 7/8 ore per notte, provando ad andare a dormire più o meno alla stessa ora. Se poi l’insonnia persiste, meglio contattare uno specialista. Poniti degli obiettivi da raggiungere, impegnati in quello che fai, tira fuori passioni e coltivale. Fai un lavoro su stesso e impara ad amarti di più, ma anche ad amare gli altri.
Stai in mezzo alla gente, non chiuderti! È la cosa peggiore che puoi fare, perché quando ci si chiude, anche energeticamente parlando, avviene un blocco. Sii aperto alla vita, a conoscere, a sperimentare belle esperienze. Siamo esseri fatti per stare con gli altri, per esplorare, per ascoltare, per confrontarsi. La vita è stupenda e va vissuta intensamente, ma soprattutto, nel modo giusto, senza mai buttarsi giù. Ricorda che sei tu a portare l’energia verso una certa direzione, sei tu il padrone di te stesso.