Caos in Rai, è incubo in Viale Mazzini: ci va di mezzo l’amatissima conduttrice

In Rai è davvero caos, i vertici hanno perso le speranze. Ecco cosa è successo nell’azienda e chi ci va di mezzo: si tratta di lei.

La Rai continua ad essere il primo polo strategico per quanto riguarda al comunicazione, la radio e la televisione. Tuttavia la concorrenza è ormai agguerrita e spesso dei programmi che tardano ad ingranare, seppure come concept validi, possono subire un taglio improvviso.

A volte non c’è un motivo specifico per cui una trasmissione non funziona, il caso più eclatante degli ultimi anni è probabilmente quello de ‘La Prova del Cuoco’, finito dall’essere un punto di forza ad un problema nel giro di una semplice stagione. In quel caso il cambio al timone tra Antonella Clerici e Elisa Isoardi è stato visto come la causa. Tuttavia la Rai non ha semplicemente fatto tornare la storica conduttrice, le ha dato in mano un programma nuovo.

Insomma problematiche di ascolti possono verificarsi anche in programmi rodati e amati dal pubblico, ma certamente è più semplice che i nuovi format non ingranino e non sempre è facile comprenderne il motivo. Questo inoltre è un periodo di profondo cambiamento e ristrutturazione in Rai, in cui diverse figure storiche sono andate via (vedi Bianca Berlinguer, Lucia Annunziata e l’addio di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto tutti o quasi tutti passati alla concorrenza).

Caos in Rai : quello che è successo è gravissimo

Le polemiche iniziate con la fine della scorsa stagione e proseguire durante l’estate probabilmente non hanno giovato alla strutturazione del nuovo palinsesto televisivo, nel quale comunque sono rimasti i programmi di maggiore importanza come Ballando con le Stelle, Tale e Quale Show e Domenica In.

bianca guaccero sorride
ecco cosa è successo in rai- credit ansa- lineatemporale.it

Le fiction continuano ad essere un altro punto di forza (Blanca convince e il pubblico aspetta con ansia Mare Fuori e Doc), non si può dire lo stesso per i programmi nuovi. Qualche volta non dipende dalla bravura dei conduttori ma dalla percentuale al quale la rete deve fare affidamento: il famoso dato auditel conosciuto anche come share. 

La bellissima Bianca Guaccero, da poco tornata in Rai con un  nuovo programma chiamato Liberi tutti, trasmesso su Rai 2, non è riuscita a fare breccia nel cuore degli italiani. Alcuni considerano il programma un vero flop visto che ha totalizzato solo il 3, 2% di share rischiando di essere un nuovo buco nell’acqua. A vincere la puntata di lunedì è stato proprio Alfonso Signorini che per la prima volta, ha toccato la soglia del 20% di share. 

Impostazioni privacy